giovedì, Aprile 25, 2024
Pallanuoto

Mondiali U20, Pippo Ferrero: il nostro obiettivo è vincere.

Partono oggi i mondiali di pallanuoto maschili U20, che vedranno impegnati, a Praga, 18 squadre che si daranno battaglia per la gloria dal 28 agosto al 5 settembre. Il torneo è organizzato in quattro gironi in cui le le vincitrici avanzeranno direttamente ai quarti di finale. Mentre le seconde e le terze classificate si affronteranno nei playoff. Un mondiale in cui è difficile valutare chi siano le squadre favorite. E’ dai mondiali in Kuwait del 2019 che non ci sono gare ufficiali per le nazionali U20, manifestazione in cui l’Italia conquistò la medaglia di bronzo dietro Grecia e Serbia.

mondiali u20 ferrero
Filippo Ferrero (C.C.Ortigia)

Uno dei protagonisti di quell’impresa, presente anche quest’anno nella nazionale di mister Angelini, è Filippo Ferrero, classe 2002, attaccante del Circolo Canottieri Ortigia. Esordio in A1 a 14 anni, Pippo ha avuto una crescita straordinaria negli ultimi anni, diventando un punto fisso della squadra siciliana. Con cui ha maturato anche una grande esperienza internazionale disputando da titolare la Len Champions League. Le parole della giovane promessa della pallanuoto azzurra.

mondiali u20 ferrero
Filippo Ferrero

Avevo sentito solo parlare del ct Angelini e sempre in maniera molto positiva. È un allenatore preparatissimo dal punto di vista tecnico e tattico. Il suo rapporto con noi non è “paterno” ma ci sta allenando dal punto di vista mentale a lavorare sotto pressione. Questo ci servirà quando dovremo compiere delle scelte sotto il pressing di una partita o per raggiungere un risultato.

mondiali under 20
Pippo Ferrero protagonista quest’anno in Len Champions League con il CC Ortigia

I ragazzi li conoscevo tutti, alcuni da tanto qualcuno da meno tempo. É un bel gruppo, siamo riusciti a conoscerci meglio e in tutto questo tempo non ci sono mai stati problemi. Noi che stiamo dentro da un po’ più tempo abbiamo cercato di integrarci con i più giovani. Una delle forze di questo gruppo è la capacità di sostenersi a vicenda.

Filippo Ferrero

Sapere di essere dentro è una grande soddisfazione, ha pagato il lavoro fatto e i miei ringraziamenti vanno a chi mi ha allenato, a chi ha permesso i miei miglioramenti. Sicuramente questo è uno punto di partenza sia per il mondiale sia per il mio futuro. Andiamo lì per giocarcela fino in fondo. Vedremo dei video delle partite e piano piano studiamo. L’obiettivo è vincere. Stare qui con i ragazzi dell’Ortigia, con cui condivido casa a Siracusa, é come avere con me la mia famiglia. Siamo fratelli anche se non di mamma. E questa è sicuramente una cosa meravigliosa.

Pippo Ferrero