mercoledì, Aprile 24, 2024
Len Euro Cup

Ludwigsburg, Manic: ci proveremo ma l’Ortigia è di un altro pianeta.

Niente da fare per i tedeschi del Ludwigsburg che perdono, la seconda partita del 1° round di Euro Cup, contro i coriacei greci del Peristeri per 11 a 6. Con la seconda sconfitta, in due partite i tedeschi, escono definitivamente di scena dalla competizione. Non basterà, infatti, un miracolo contro l’Ortigia già qualificata, per via delle sconfitte dei tedeschi negli scontri diretti. I microfoni di Mfsport hanno intercettato, a bordo vasca, il difensore serbo Aleksa Manic, classe ’95, da un anno e mezzo giocatore della squadra tedesca del Ludwigsburg. Autentico giramondo, Aleksa può contare già, seppur ancora giovane, esperienze in Ungheria, Turchia, Francia e adesso in Germania.

Aleksa Manic (SV Ludwigsburg 08)

Siamo arrivati in questa competizione in buone condizioni fisiche ma soprattutto orgogliosi di potervi partecipare. Sapevamo di essere una squadra giovane ed inesperiente in questo ambizioso torneo. Siamo qui per confrontarci con squadre blasonate d’Europa come Ortigia e Strasburgo e mettere nel nostro bagaglio questa preziosa esperienza sportiva con loro. Il nostro obiettivo era e rimane quello di sviluppare e migliorare il nostro gioco per farci trovare pronti all’inizio del campionato tedesco.

Aleksa Manic (SV Ludwigsburg 08)

Sapevamo bene che le possibilità di passaggio del turno sarebbero state ridotte al minimo. Ortigia e Strasburgo erano le favorite e fino a questo momento hanno rispettato i pronostici. Forse potevamo fare di più nella partita di oggi (ieri nda) contro i greci ma siamo partiti malissimo nel primo parziale e questo ha compromesso il risultato finale. Ci è mancata forse un pò di esperienza e cattiveria sportiva in più.

Aleksa Manic (SV Ludwigsburg 08)

L’Ortigia che affronteremo, nella terza ed ultima partita, è una squadra che non ha bisogno di presentazioni. L’anno scorso ha giocato in Champions League e può contare su campioni come Tempesti, Gallo e Napolitano che giocano in un ruolo chiave della squadra. Cercheremo di fare bene fino alla fine ma la squadra di Siracusa ha dimostrato, nelle prime due partite, di non avere rivali in questo raggruppamento.  

Aleksa Manic (SV Ludwigsburg 08)

Faremo tesoro di questa esperienza internazionale e valuteremo i fattori positivi e negativi delle partite giocate. Al nostro rientro a casa ci aspettano i quarti di finale della Coppa di Germania e se passeremo il turno proseguiremo con le semifinali che saranno le tappe di avvicinamento al campionato con l’obietto di migliorare il quinto posto dello scorso anno. Quello che vogliamo ottenere è migliorare stagione dopo stagione e provare, già da quest’anno, ad arrivare quarti o terzi in campionato o comunque a ridosso delle squadre più forti.

Aleksa Manic

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.