venerdì, Aprile 19, 2024
Pallanuoto

L’Ortigia butta il cuore oltre l’ostacolo e vince contro Savona.

Dopo la semifinale di mercoledì, il Circolo Canottieri Ortigia ritorna in vasca per giocare la quarta di ritorno del campionato. In una piscina senza il supporto dei tifosi, i ragazzi di Piccardo si sono trovati davanti una Rari Nantes Savona molto determinata ed organizzata, che riescono a battere per 9-8.

La piscina Caldarella a Siracusa oggi.
La piscina Caldarella a Siracusa oggi.

Una partita molto sofferta per i ragazzi di Stefano Piccardo, che subito nel primo quarto si ritrovano sotto di 3 reti, due dei quali dell’attaccante del Savona Valerio Rizzo. L’Ortigia fatica a costruire le azioni e, solo dopo quasi 6 minuti, riesce a ridurre le distanze con capitan Giacoppo.

Massimo Giacoppo
Massimo Giacoppo

Ad inizio secondo quarto, è ancora il capitano bianco-verde ad andare in rete. Ma la Rari mette subito a segno un tiro vincente, riportando a due le misure di distacco. Gli aretusei riescono a stare in scia grazie ad una potente conclusione di Stefan Vidovic. Ma sono ancora i biancorossi a trafiggere Stefano Tempesti: ancora con Valerio Rizzo che riporta il Savona sul 3-6.

L'esultanza dopo il gol di Stefan Vidovic
L’esultanza dopo il gol di Stefan Vidovic

L’Ortigia ci mette il cuore, l’anima e la grande visione di gioco di Pippo Ferrero che riesce a rubare palla e servire il capitano Giacoppo che non fallisce il 4-6 che chiude la metà gara.

Stefano Piccardo
Stefano Piccardo

Il terzo tempo parte con un’Ortigia più convinta e determinata: Christian Napolitano recupera un pallone sotto porta e beffa il portiere con un pallonetto. E finalmente Valentino Gallo sposta la leva sul power on: prima su servizio di Massimo Giacoppo fredda il portiere. Poi dopo un giro palla è ancora lui a finalizzare a rete, portando l’Ortigia per la prima volta in vantaggio. Ma è ancora Valerio Rizzo a riportare in parità il punteggio, 7-7, che chiude il terzo tempo.

Valerio Rizzo - Rari Nantes Savona
Valerio Rizzo – Rari Nantes Savona

Nel quarto tempo tante palle sprecate da entrambe le squadre e bisogna superare il 5′ per vedere un gol: ancora il Rari Nantes, ancora Valerio Rizzo, autore oggi di 6 reti. E Savona avanti 7-8. Ma è Valentino Gallo a suonare la carica per i biancoverdi: prima segna su palla recuperata dopo un tiro di Seby di Luciano e dopo, su giro palla, l’attaccante siracusano riesce a ribaltare il risultato e regalare il successo per 9-8 all’Ortigia.

Valentino Gallo, autore oggi di 4 reti.
Valentino Gallo, autore oggi di 4 reti.

Il nostro racconto fotografico.