Dopo la semifinale di mercoledì, il Circolo Canottieri Ortigia ritorna in vasca per giocare la quarta di ritorno del campionato. In una piscina senza il supporto dei tifosi, i ragazzi di Piccardo si sono trovati davanti una Rari Nantes Savona molto determinata ed organizzata, che riescono a battere per 9-8.
Una partita molto sofferta per i ragazzi di Stefano Piccardo, che subito nel primo quarto si ritrovano sotto di 3 reti, due dei quali dell’attaccante del Savona Valerio Rizzo. L’Ortigia fatica a costruire le azioni e, solo dopo quasi 6 minuti, riesce a ridurre le distanze con capitan Giacoppo.
Ad inizio secondo quarto, è ancora il capitano bianco-verde ad andare in rete. Ma la Rari mette subito a segno un tiro vincente, riportando a due le misure di distacco. Gli aretusei riescono a stare in scia grazie ad una potente conclusione di Stefan Vidovic. Ma sono ancora i biancorossi a trafiggere Stefano Tempesti: ancora con Valerio Rizzo che riporta il Savona sul 3-6.
L’Ortigia ci mette il cuore, l’anima e la grande visione di gioco di Pippo Ferrero che riesce a rubare palla e servire il capitano Giacoppo che non fallisce il 4-6 che chiude la metà gara.
Il terzo tempo parte con un’Ortigia più convinta e determinata: Christian Napolitano recupera un pallone sotto porta e beffa il portiere con un pallonetto. E finalmente Valentino Gallo sposta la leva sul power on: prima su servizio di Massimo Giacoppo fredda il portiere. Poi dopo un giro palla è ancora lui a finalizzare a rete, portando l’Ortigia per la prima volta in vantaggio. Ma è ancora Valerio Rizzo a riportare in parità il punteggio, 7-7, che chiude il terzo tempo.
Nel quarto tempo tante palle sprecate da entrambe le squadre e bisogna superare il 5′ per vedere un gol: ancora il Rari Nantes, ancora Valerio Rizzo, autore oggi di 6 reti. E Savona avanti 7-8. Ma è Valentino Gallo a suonare la carica per i biancoverdi: prima segna su palla recuperata dopo un tiro di Seby di Luciano e dopo, su giro palla, l’attaccante siracusano riesce a ribaltare il risultato e regalare il successo per 9-8 all’Ortigia.
Il nostro racconto fotografico.