giovedì, Aprile 25, 2024
Len Euro CupPallanuoto

LEN Euro Cup: un super Filipovic e lo Szolnok è ad un passo dalla Coppa.

Una prestazione super di Filipovic consegna, o quasi, la LEN Euro Cup, edizione 2020/2021, nelle mani dello Szolnok. I padroni di casa hanno fatto un passo significativo verso il trofeo, imponendosi 14 a 11 sull’OSC Budapest. Nella gara di ritorno, in programma a Budapest l’8 maggio, la formazione di Zivko Gocic dovrà gestire un vantaggio di 3 gol. Un buon margine di reti per raggiungere l’obiettivo fissato ad inizio stagione. L’OSC dovrà affrontare un compito impegnativo tra due settimane; rimontare il match perso ieri con 3 gol di scarto. Non è poco anche se, ancora, tutto è possibile.

È stata una partita vibrante, con i padroni di casa dello Szolnok sotto nel punteggio, con due gol di svantaggio, a metà del secondo parziale. La squadra di Gocic, guidata dall’eroe della partita, Filip Filipovic (5 reti per lui), si è assicurata la vittoria nei minuti finali in questa prima sfida di LEN Euro Cup.

Nella foto Daniel Angyal, il capitano dello Szolnok (foto credits dal profilo instagram del giocatore).
Il match in rassegna

Come già detto è stato un bel match, tipico di una finalissima di LEN Euro Cup. Lo Szolnok ha ottenuto un vantaggio iniziale di 2 a 1 ma l’OSC ha risposto con tre gol di fila, portandosi in vantaggio di 2 gol (4 a 2) all’inizio del secondo parziale. Gli ospiti hanno mantenuto una distanza di 2 gol fino al 7 a 5 poi, però, sono saliti in cattedra i padroni di casa iniziando la rimonta. Filip Filipovic e David Jansik hanno trovato la rete su due azioni d’attacco consecutive, pareggiando prima dell’intervallo centrale con il risultato in equilibrio sul 7 a 7.

Krisztian Manhercz insieme al suo allenatore Daniel Varga (credit foto dal profilo instagram del giocatore).

Dusko Pijetlovic ha aperto il terzo quarto trasformando un uomo in più ma Krisztian Manhercz, il miglior marcatore dell’OSC, ha trovato la rete del pareggio con un rigore segnando l’8 pari. Lo Szolnok ha risposto con un break di 3:0 alla fine del terzo quarto, portandosi sul risultato di 10 a 8. Radomir Drasovic ha segnato il goal su azione dell’11 a 8 portando, per la prima volta, la massima distanza tra le squadre di tre gol. L’OSC ha segnato nuovamente riportando il punteggio sul 10 a 11 per lo Szolnok. A due minuti dalla fine, lo Szolnok si riportava in leggero vantaggio per 12 a 11.

Filip Filipovic ha segnato il 13 a 11 a 1:57 dalla fine del quarto tempo. Nel successivo possesso palla, il portiere dello Szolnok, Viktor Nagy ha bloccato un ottimo tiro del capitano dell’OSC Balasz Erdelyi. A un minuto e 8 secondi prima della fine, lo Szolnok ha guadagnato l’uomo in più, ma poi sprecato da Adam Nagy. Tuttavia Filip Filipovic ha chiuso definitivamente la partita, a soli 45 secondi prima del fischio finale, segnando un bel goal e fissando il punteggio finale sul 14 a 11.

Nella foto di copertina Filip Filipovic (credit foto da waterpolophotosbyanna).

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.