Si sono giocate ieri le partite di andata dei quarti di finale di Len Cup con protagoniste 3 nostre formazioni: Circolo Canottieri Ortigia, Telimar Palermo e Rari Nantes Savona. Importanti vittorie per le due compagini siciliane, con l‘Ortigia che ha strapazzato i favoriti detentori del titolo, gli ungheresi dello Szolnoki vincendo per 9-4 (vedi l’articolo di Gaetano Nardone). 5 gol di scarto che i ragazzi di Stefano Piccardo si porteranno di dote il 10 novembre in Ungheria, dove si giocheranno l’ingresso in semifinale. Soddisfazione nelle parole del coach biancoverde già proiettato alla partita di ritorno a Szolnoki:
La chiave della partita è stata l’uomo in meno. Noi abbiamo giocato bene in inferiorità, inoltre Tempesti ha fatto 4-5 parate assolutamente impensabili. Loro hanno trovato difficoltà nell’attaccare la superiorità numerica e, con l’andare della partita, questo ci ha dato forza per continuare a spingere in contropiede. Tutto è andato molto bene, però è ancora il primo tempo di due partite. Sapevamo che la differenza di peso ce la saremmo portata per tutti e quattro i tempi. Dovevamo cercare di metterli il più possibile orizzontali e farli giocare il meno possibile verticali. Questa è una cosa che oggi ci è riuscita. Speriamo che ci possa riuscire anche a Szolnoki, a casa loro, perché lì sarà un inferno.
L’altra siciliana in corsa per la Len, il Telimar Palermo, è stata ospite a Zagabria delle rane dell’ HAVK Mladost. La compagine nostrana ha dominato fin dai primi secondi, gestendo bene la gara e facendo un’ottima difesa. Il Telimar si porta chiude subito avanti il primo quarto con due gol di scarto, sul 2-4. Reazioni dei forti padroni di casa che nel secondo periodo riescono a acciuffare la parità sul 4-4. Ma da qui in poi sono i palermitani ad imporre ritmi e ripartenze, vincendo la partita 7-11. Appuntamento al 10 novembre per la partita di ritorno alla Piscina Olimpica di Palermo. Un altro appuntamento storico per la società dell’Addaura. Le parole a fine gara dell’attaccante palermitano Mario del Basso, prossimo protagonista con il Settebello:
E’ stata sicuramente un’ottima gara. Ci aspettavamo una squadra agguerrita fin dall’inizio e così è stato. Hanno perso qualche pezzo dall’anno scorso, ma sono una squadra giovane e talentuosa. Noi abbiamo affrontato bene la partita fin dai primi secondi di gioco, sfruttando la nostra arma in più, che è un’ottima difesa: quando funziona la fase difensiva tutto il resto viene più facile. Adesso, abbiamo un buon vantaggio per il ritorno in casa, che dovremo affrontare come se stessimo 0-0: è l’unico modo per approcciarsi ad un match delicato come questo
Ultima squadra italiana in gara nella Len Cup è la Rari Nantes Savona che ieri ha spuntato un ottimo pari in casa della C.N. Sabadell. 13 a 13 è stato il risultato finale della partita che, dopo un inizio di marca spagnola, ha visto i biancorossi rimontare e lottare punto su punto fino alla fine, sfiorando anche il colpaccio. Da segnalare le 4 reti messe a segno da Lorenzo Bruni, le 3 reti realizzate da Guillermo Molina Rios, poi 2 reti a testa per Rizzo e Fondelli ed 1 rete a testa per Vuskovic e Campopiano. La Rari si giocherà il passaggio del turno e la qualificazione alle Semifinali mercoledì 10 novembre nella piscina “Zanelli” di Savona davanti al proprio pubblico. Che, certamente, fornirà ai ragazzi di Alberto Angelini la spinta in più. L’inizio dell’incontro è fissato per le ore 19,30.