giovedì, Aprile 25, 2024
A1 Maschile

Il derby in Sicilia, la caduta dei campioni: grandi emozioni nella 5a di A1M.

E’ stata una quinta giornata del campionato di A1 maschile ricca di emozioni, soprattutto nel derby in Sicilia, fra Nuoto Catania e Circolo Canottieri Ortigia, e nella grande prestazione di Trieste che riesce a battere i campioni in carica del Brescia. A Catania, dopo i disastri meteorologici della settimana, si è disputato il derby della Sicilia orientale. In un parterre delle grandi occasioni, con presente il CT del Settebello Sandro Campagna, è andata in scena una partita intensa, giocata su grandi ritmi fin dal fischio di inizio. E combattuta fino all’ultimo secondo. Ad aver avuto sono stati i biancoverdi di Mister Piccardo, che l’hanno spuntata di una sola rete, 11-10. L’amaro in bocca nelle fila etnee è tutto nelle parole del presidente della squadra, Mario Torrisi:

Samuele Catania (Nuoto Catania) su Ciccio Cassia (CC Ortigia)

Rimane l’amaro in bocca perché credo che il risultato più giusto fosse il pareggio. E’ stata una gara condotta ad altissimi livelli, durante la quale si è vista una bellissima pallanuoto. Abbiamo giocato contro una delle corazzate di questo campionato, è difficile essere contenti per una sconfitta. Ma, a parte la delusione per le ultime azioni attraverso le quali potevamo raggiungere il pareggio, sono contento della prestazione dei ragazzi. Meritiamo la A1 e l’abbiamo dimostrato contro una grande squadra.

Per il Circolo Canottieri Ortigia è il tecnico, Stefano Piccardo, a commentare la partita, senza prima complimentarsi con gli avversari:

Per prima cosa faccio i complimenti alla Nuoto Catania, che ha disputato un super derby. Noi, a mio parere, non abbiamo giocato bene. Dieci gol subiti sono tanti. Sapevamo che avremmo faticato, però giocare un quarto tempo sempre con un solo gol di vantaggio non va bene. Abbiamo sprecato tre opportunità di uno contro zero per andare a +3 e non deve accadere. Queste sono partite che bisogna chiudere assolutamente. Comunque sono soddisfatto per i 3 punti. Questa è la tredicesima partita che giochiamo e ne abbiamo vinte undici. Quindi va benissimo, siamo super felici. Ma io, per il lavoro che faccio, devo sempre guardare la parte vuota del bicchiere. Da domani penseremo alla prossima sfida contro Metanopoli. Avremo una settimana di tempo e potremo lavorare, anche se mancheranno i tre nazionali.

Pallanuoto Trieste – An Brescia 13-12

Giacomo Bini
Giacomo Bini (Pallanuoto Trieste)

L’impresa incredibile della giornata è, però, quella della Pallanuoto Trieste che riesce a battere i campioni d’Italia del Brescia per 13-12. La squadra giuliana è, di fatto, la prima che riesce a rompere l’egemonia Pro Recco-Brescia. Una partita che ha regalato spettacolo e emozioni davvero indimenticabili per i tifosi triestini. “Sono felice soprattutto per i ragazzi – esclama a fine match l’allenatore Daniele Bettini – stanno facendo grandi sacrifici in allenamento e la nostra crescita mentale è sempre più tangibile. Sono super contento per loro”. Sull’altro fronte, ovvia delusione del tecnico del Brescia Alessandro Bovo, critico soprattutto sulla difesa. “Prima di tutto facciamo i complimenti a loro. Hanno giocato bene come organizzazione e spirito. Noi male dietro, abbiamo preso troppi gol in uomini pari. Anche in inferiorità abbiamo sofferto tanto. La fotografia del match sono i due gol finali subiti: quello in contropiede e la rete al centro”.

Gli altri risultati della 5a giornata

WP MILANO METANOPOLI – PRO RECCO 4-21

CN POSILLIPO – SS LAZIO NUOTO 15-11

ANZIO WATERPOLIS – ROMA NUOTO 7-7

Tutti gli articoli relativi al campionato di pallanuoto A1 maschile