sabato, Aprile 20, 2024
A2 MaschilePallanuoto

I recuperi dell’8a giornata A2 maschile; impresa Arechi, vince l’Anzio.

Si sono giocati, ieri, i recuperi dell’8a giornata del girone Centro e Sud. Nel girone Centro si conferma rullo compressore l’Anzio Waterpolis che, al Foro Italico, liquida senza difficoltà il Tuscolano. In trasferta, vittoria esterna ad Ancona per la Roma 2007 Arvalia che stacca in classifica proprio i dorici, piazzandosi al terzo posto solitario. Nel girone Sud, grande impresa dei salernitani dell’Arechi che battono alla Scandone di Napoli la Canottieri e lasciano così l’ultimo posto in classifica ai siciliani dell’UNIME.

Pallanuoto Serie A2 – Anzio VP vs Roma Vis Nova – Foto di Vittorio Carfagna (da comunicato stampa Anzio Waterpolis).
Risultati A2 girone Centro

Anzio Waterpolis-SC Tuscolano 13-6. Dopo un mese di inattività si poteva nutrire qualche dubbio sullo stato di forma della capolista. Nulla di tutto questo. L’Anzio Waterpolis, grazie anche ad un super Giorgetti, si abbatte sul malcapitato SC Tuscolano e fa sua l’8a vittoria in campionato. Parte subito forte la squadra di casa cominciando un tiro al bersaglio che si proporrà in tutta la gara. Gli avversari provano a limitare i danni ma contro Giorgetti c’è poco da fare. L’anziato piazza subito una tripletta che sa di profezia. I ragazzi di Tofani non dilagano, merito anche degli avversari che combattono su ogni pallone, ma allungano nei parziali successivi mandando a segno quasi tutti gli effettivi.

La squadra della roma 2007 Arvalia vittoriosa nell’incontro di ieri ad Ancona – foto di Martina Palazzini per l’Occhio Sportivo.

Vela Nuoto Ancona-Roma 2007 Arvalia 7-8. Con un terzo tempo perfetto la Roma 2007 Arvalia piazza il colpo ed espugna la piscina dei dorici. Complice anche la poca lucidità dei locali in superiorità numerica (5/13), i romani di mister Fiorillo portano a casa tre punti pesanti per il morale e soprattutto per la classifica. Buona prestazione comunque dei ragazzi di mister Pace che devono fare i conti con la poca esperienza dei suoi ragazzi ma che ben si sono comportati in questa prima fase. Per i ragazzi di mister Fiorillo da sottolineare, anche oggi, la sicurezza tra i pali di D’Ascoli e la forza d’urto di Giacomo Gianni, per lui 20 centri in stagione.

Il centroboa dell’Arechi Cardoni “studia” la difesa avversaria dalla panchina. Anche contro la Canottieri un gol prezioso per la sua squadra.

Risultati A2 girone Sud

CC Napoli-Arechi 7-8. Impresa dell’Arechi nel lunch match del recupero dell’8a giornata. Il match disputato alla Scandone promette bene sin dalle prime battute con le due squadre molto accorte e concentrate. Nella Canottieri manca il forte attaccante slovacco Tkac, fino a qualche giornata fa capocannoniere del girone, per un infortunio che gli ha fatto chiudere la stagione in anticipo. Due assenze importanti anche nelle dell’Arechi con Buonocore e Carrella indisponibili. Dopo due tempi di sostanziale equilibrio, nel terzo tempo esce fuori la Canottieri. I partenopei piazzano un parziale di 3 a 1 che fa presagire una nuova sconfitta per i ragazzi di Silipo. L’Arechi è viva e combattiva, un atteggiamento visto anche nelle precedenti partite. Nel quarto tempo, il centroboa Cardoni accorcia le distanze con un potente tiro trafiggendo l’esperto Cappuccio. Pareggia su rigore Confuorto. Pasca di Magliano, Ragosta e uno scatenato Apicella concludono la rimonta, centrando l’impresa.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.