I primi verdetti: due italiane, due ungheresi ed il Solaris (croati) al 2° turno.

Ad una giornata dal termine del 1° round di Euro Cup arrivano i primi verdetti. Cinque squadre su otto si sono assicurate il passaggio alla fase successiva. Due club italiani (il Telimar e l’Ortigia), due ungheresi (il Vasas e il BVSC Budapest) e i croati del Solaris Sibenik. Oggi verranno assegnati i rimanenti tre posti per il secondo turno. A contenderseli nel girone B una tra Peristeri e Strasburgo, nel girone C lo Sabac favorita su Utrecht e Tourcoing, nel girone D una tra Sabadell (favorita) e Aek.

I verdetti del girone A

Con una giornata d’anticipo, ecco i primi verdetti. I due club favoriti, Telimar e i padroni di casa del Solaris Sibenik, primi a punteggio pieno e a braccetto verso la seconda fase del torneo. I ragazzi di Gu Baldineti hanno letteralmente sommerso di reti i ginevrini del Carouge con un risultato eclatante. Un secco e deprimente 33 a 1 che non lascia spazio a repliche. Il Solaris vince 12 a 2 contro i russi dello Shturm Ruza. Oggi, entrambe le formazioni, si sfidano per il primato, con i siciliani leggermente favoriti sui croati.

Coppa Italia – Telimar Palermo vs Nuoto Catania – 18 settembre 2021 (Photo Credit Filippo Sicali – MFSport)

I verdetti del girone B

Peristeri e Ludwigsburg valeva la corsa al secondo posto. I greci si impongono 11 a 6 e riscattano la sconfitta contro l’Ortigia. Adesso il passaggio al secondo turno passa dalla partita odierna contro lo Strasburgo di Giuseppe Valentino. I biancoverdi di Piccardo, dopo la buona prova contro i greci, erano attesi dal test più importante, quello contro i transalpini. Esame superato a pieni voti con la squadra aretusea che domina e atterrisce i francesi con una prova superba. L’Ortigia cala un pò nel finale ma il 13 a 7 è un ottimo segnale per il proseguo della competizione. Ottime le prestazioni di Vidovic (che ritrova la vena realizzativa un pò smarrita lo scorso anno) e del capitano Napolitano uomo ovunque nello scacchiere di Piccardo. Prezioso, con i suoi consigli, dentro e fuori la vasca.

coppa italia
Pippo Ferrero – CC Ortigia

I verdetti del girone C

Gli ungheresi del Vasas ha spazzato via il Duisburg 16 a 3 e nel pomeriggio i serbi dello Sabac 9 a 5 conquistando così l’accesso alla seconda fase. La seconda partita della giornata è stata una di quelle cruciali nella battaglia per il 2° posto. Tourcoing e Sabac si sono divisi la posta in palio ma i francesi hanno guadagnato un punto con un gol in extremis. È stato Andro Gagulic a segnare da lontano a soli 11 secondi dalla fine regalando ancora una piccola speranza alla sua squadra di conquistare l’accesso al secondo turno. Lo Sabac è attualmente al 2° posto, in corsa per il 2° round. I serbi hanno giocato tutte e quattro le partite. Se il Tourcoing non batte il Vasas e l’ASC Duisburg non perde contro l’UZSC, per i serbi sarà ancora Euro Cup.

I verdetti del girone D

Vojvodina e AEK hanno diviso la posta in palio (9 a 9) ed entrambe hanno poche possibilità di raggiungere la seconda fase. La squadra del Vojvodina è stata più vicina alla vittoria, ma l’esperto montenegrino Nikola Vukcevic ha segnato il pareggio a soli 29 secondi dalla fine. Oggi l’AEK giocherà contro Sabadell (favorito ad unirsi agli ungheresi), mentre la Vojvodina affronterà il BVSC già qualificato alla seconda fase.

Per seguire i risultati in tempo reale visitare il sito della LEN sulla competizione.