Terminata la regular season, scatta domani Gara 1 dei play-off promozione del campionato di pallanuoto maschile di serie B. Nel programma delle partite spicca il match-clou tra il Villa York Waterpolo e il Circolo Nautico Salerno previsto al Centro Sportivo “Le Cupole” di Acilia. Il fischio di inizio è fissato per le 17:30 con ingresso libero per tutti i tifosi che vorranno essere presenti per sostenere le squadre in vasca. Con la prima parte della stagione andata ormai in archivio, comincia adesso la fase “calda” che porterà il prossimo anno in serie A2 solamente quattro delle sedici squadre partecipanti. Il regolamento prevede le semifinali con partite di andata e ritorno con l’eventuale “bella” in casa della meglio classificata. In finale, le 8 squadre rimaste, si sfideranno con la stessa formula della semifinale. Chi vince due gare su tre ottiene la promozione in serie A2.
Come ci arriva il Villa York Sporting Club
L’ultima apparizione del Villa York, ai play-off promozione in serie B, risale alla stagione 2020/2021 quando, in piena pandemia, la squadra biancoverde venne inserita nei mini gironi di serie B da 5 squadre. Da seconda classificata andò in semifinale dove, poi, venne eliminata dall’Ischia Marine Club. L’anno scorso la partecipazione ai play-off venne mancata di un soffio. La formazione capitolina arrivò, infatti, al 5° posto in classifica ad un solo punto dal Bari Waterpolo. Quest’anno, con l’innesto nel roster di due giocatori di elevata esperienza come Castello e Mele e con l’ingresso di giovani promettenti a rimpolpare la vecchia guardia, il Villa York arriva ai play-off forte di un girone di ritorno impeccabile e con tanta ambizione in corpo. Con un tecnico di esperienza come Roberto Gatto al timone della squadra e la possibilità di giocare due partite su tre in casa, potrebbe essere un piccolo vantaggio per la formazione biancoverde. Ma si sa, adesso quello che conta è solamente l’approccio mentale alle prossime sfide.
Come ci arriva il Circolo Nautico Salerno
Con il 3° posto ottenuto come l’anno scorso, il Circolo Nautico Salerno si ritrova ai play-off per il secondo anno consecutivo. Nella passata stagione la formazione salernitana venne eliminata in semifinale, nel doppio confronto, dal San Mauro. Quest’anno il progetto tecnico è ripartito con rinnovato entusiasmo. Al gruppo di giovani prodotti del vivaio locale, la formazione salernitana si è arricchita di giocatori di esperienza come Massa (ex Canottieri Napoli) e Spatuzzo (ex Rari Nantes Salerno). La vera forza della formazione gialloblu, allenata da mister Mario Grieco, è la propensione al gioco corale e la grande capacità natatoria dei suoi uomini oltre che a giocatori abili al tiro da fuori.
La stagione del Villa York targata 2023/2024 nel racconto di Andrea Castello
Ad analizzare la stagione in corso, alla vigilia della prima gara dei play-off, abbiamo avvicinato ai nostri microfoni uno dei giocatori simbolo di questa strepitosa stagione del Villa York, il mancino Andrea Castello. Civitavecchiese di nascita, il classe ’91 ha nel suo palmarès diversi gol e diversi play-off disputati da protagonista in serie A2. Per molte stagioni Andrea ha indossato la calottina del Civitavecchia, sua città natale, con la quale ha anche esordito in A1, a soli 17 anni, nella stagione 2008/2009. Poi le esperienze con SS Lazio Nuoto, Anzio, Latina Pallanuoto e Olympic Roma tutte da coprotagonista sempre nel campionato di serie A2. L’anno scorso l’esordio, per la prima volta, nel campionato di serie B con il CC Lazio con il quale ha ottenuto la salvezza ai play-out contro l’Acese. Da quest’anno difende i colori biancoverdi del Villa York, squadra ambiziosa del girone 3 di serie B, diventandone il cannoniere della squadra con 30 reti. E la stagione non è ancora finita.
Al Villa York ho trovato un gruppo solido di ragazzi con tanta voglia di allenarsi e migliorarsi, giorno dopo giorno. In campionato siamo partiti un po’ contratti, alternando belle prestazioni a partite sottotono rispetto al nostro vero valore. Con la fine del girone di andata a metà classifica, abbiamo disputato un girone di ritorno strepitoso vincendo tutte e nove le partite giocate. Compiendo questo splendido percorso siamo riusciti a sfiorare la vittoria del campionato, perso alla fine per un solo punto di distacco dalla capolista Bari. Dal punto di vista personale sono ovviamente molto felice per i 30 gol segnati. Sono molto orgoglioso di tutti i miei compagni di squadra ma quello che conta deve ancora arrivare.
Rispetto a quando sono arrivato abbiamo fatto molti progressi soprattutto sotto il profilo mentale. Con la mia esperienza spero di aver dato il mio contributo alla crescita di questo già formidabile gruppo. Un fattore determinante è stata la forza dello zoccolo duro del Villa York formato da ragazzi fantastici e con il quale è stato naturale, sin da subito, entrare in sintonia. Il merito va anche ai giovani che con la loro voglia di mettersi al servizio della squadra, si sono amalgamati molto bene all’interno del gruppo. Questo giusto mix ci ha permesso di affrontare tutte le partite consapevoli che chiunque fosse sceso in vasca avrebbe garantito la stessa qualità fornendo una prestazione di pari livello.
Verso i play-off; il CN Salerno, prossimo avversario in gara 1
Ci aspetta una semifinale play-off tutt’altro che semplice. Loro dispongono di una squadra completa, alternando in vasca giovani promettenti a giocatori esperti. Con molti di loro, poi, mi sono scontrato più volte nel campionato di A2. Una formazione ben allenata che però non ci deve intimorire; anzi deve stimolarci per fare ancora meglio rispetto a quanto fatto fin qui. Affronteremo questa partita con la massima serenità e la giusta tensione, consapevoli dei nostri punti di forza. Stiamo preparando la partita da giorni ormai ma sappiamo bene che a questo punto della stagione saranno i dettagli a fare la differenza. Per questo sarà fondamentale l’apporto da parte di tutti quanti a queste sfide che ci aspettano. Siamo pronti e motivati per affrontare già la nostra prima battaglia in casa in gara 1.
Ci tengo a ringraziare i nostri due allenatori, mister Lapenna e mister Gatto, per averci guidato con i loro preziosissimi consigli a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati ad inizio stagione. Volevo poi ringraziare la società, lo staff dirigenziale, i collaboratori e soprattutto i nostri primi supporters, i nostri genitori. Un immenso grazie per gli sforzi che fanno nel seguirci e supportarci in ogni nostra partita anche nelle trasferte più scomode e più lontane.
Consulta gli articoli precedenti che riguarda il mondo Villa York Waterpolo