sabato, Aprile 20, 2024
Europei Pallanuoto Spalato 2022Pallanuoto

Francia-Serbia, il match che oggi svelerà gli avversari degli azzurri.

Sarà la partita delle 20.30 di stasera, quella tra Francia e Serbia, che svelerà i prossimi avversari del Settebello di Sandro Campagna. I favori del pronostico sono tutti dalla parte della formazione di coach Savic. I serbi, nonostante i recenti addii dei veterani, contano in formazione campioni del calibro di Mandic, i fratelli Rasovic, senza dimenticare Vico e Drasovic, vecchie conoscenze del campionato italiano. La Francia di coach Bruzzo non è comunque un avversario facile. Negli ultimi anni la pallanuoto transalpina è nettamente migliorata diventando una nazionale ostica da affrontare. Il forte mancino Crousillat, il portiere Fontani (tra i migliori portieri nel panorama internazionali) e Thomas Vernoux tra i giocatori di punta della nazionale francese. Completano il quadro gli altri match, a partire dalle ore 15.00 in chiaro su Len TV, il Montenegro che affronterà la Romania, la Georgia contro l’Olanda e la Grecia impegnata contro l’Israele.

35th LEN European Water Polo Championship – Split 2022 – THU 02 SEP 2022 – Serbia vs Slovenia – RASOVIC Viktor of Serbia.

Francia – Serbia

L’ultimo match della serata sarà il più importante per i tifosi azzurri. Da questo interessante match uscirà fuori l’avversaria che affronterà il Settebello martedì 6 settembre alle 20.30. Il Settebello che, dopo la prova tv che ha punito e squalificato l’azzurro Renzuto Iodice, giocherà per due match con soli 12 uomini a disposizione del ct Sandro Campagna. Quello tra Francia e Serbia può essere considerato come il match tra deluse. Entrambe potevano e volevano fare di più in questi Europei croati. Il ruolino di marcia dei transalpini è stato in questa prima fase di una vittoria (contro Malta), un bel pareggio contro la Grecia e una sconfitta contro i padroni di casa croati. I 4 punti ottenuti non sono male come bottino ma c’è rimpianto per come è maturata la sconfitta contro la Croazia. La Serbia ha un roster depotenziato e fortemente ringiovanito dal ct Savic. In formazione ha inserito vari elementi interessanti come il centroboa Velkic (nuovo acquisto in casa Ortigia), l’attaccante del Radnicki Pljevancic e il 19enne Martinovic del Novi Beograd. I serbi hanno vinto facilmente contro Slovenia e Israele subendo una pesante sconfitta contro l’Ungheria. Francia e Serbia sarà il match più equilibrato e spettacolare di questa fase che porterà ai quarti.

35th LEN European Water Polo Championship – Split 2022 – THU 02 SEP 2022 – Greece vs Croatia – PAPANASTASIOU Alexandros of Greece.

Le altre partite verso i quarti

Montenegro e Romania apriranno le danze che porterà una delle due squadre ai quarti contro l’Ungheria. Non dovrebbero esserci problemi per la nazionale di Gojkovic che contro i rumeni dovrebbe ottenere facilmente il pass per i quarti. Dopo la delusione patita per la sconfitta contro l’Italia, i montenegrini cercheranno un pronto riscatto per ottenere senza patemi il passaggio del turno. A seguire il match tra Georgia e Olanda che potrebbe riservare sorprese. Gli olandesi sono arrivati secondi a pari punti con la Romania nel girone C ma con una migliore differenza reti mentre i georgiani hanno perso contro Italia e Montenegro e battuto agevolmente la Slovacchia. Sicuramente due avversarie non irresistibili che ai quarti affronteranno i padroni di casa della Croazia. Infine, l’incontro tra Grecia e Israele che dovrebbe essere a senso unico per gli ellenici. Ai quarti li aspetta la Spagna che vorrà confermare quanto di buono fatto ai mondiali e in questi europei. Anche il ct Vlachos ha rivoluzionato il roster ellenico costellato dagli addii di alcuni big e con diversi campioni lasciati a riposo.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.