giovedì, Aprile 25, 2024
A1 MaschilePallanuoto

Finale Play-out; la Roma Nuoto espugna Milano e “vede” la salvezza.

Non mancano le sorprese in quest’ultima parte di campionato di A1 maschile. Dopo quelle nei play-off, la Roma Nuoto ribalta il pronostico e vince inaspettatamente la gara 1 della finale play-out in trasferta a Milano. I ragazzi di Tafuro battono la Wp Milano Metanopoli con il risultato di 7 a 6 e adesso hanno tra le mani la sfida salvezza che passerà dalla piscina di casa. Protagonisti della vittoria il difensore Michele De Robertis autore di 3 reti ed il portiere De Michelis che è riuscito a parare un rigore nel 4° tempo a Lanzoni. Per la formazione milanese di mister Krekovic una sconfitta pesante che può determinare già nel prossimo match la retrocessione in A2.

WP MILANO METANOPOLI – ROMA NUOTO 6 – 7 (2:1 2:3 0:1 2:2)

Sconfitta inaspettata, tra le mura amiche, per la Wp Milano Metanopoli in gara 1 della finale play-out. La squadra allenata da Krekovic era partita concentrata e vogliosa di puntare al risultato pieno contro la Roma. La squadra meneghina parte bene e va in vantaggio di due reti, nel primo parziale, con le marcature di Mattiello e Novara in superiorità numerica. De Robertis sigla la prima delle tre marcature di giornata che accorcia le distanze con la Roma che chiude in svantaggio il primo parziale. Nel secondo parziale girandola di gol. Lanzoni su rigore firma il +2 subito recuperato dal secondo gol del difensore De Robertis. La Metanopoli riparte con un siluro del russo Andryukov che ristabilisce il doppio vantaggio (4 a 2). Nel finale di tempo ancora De Robertis e Tartaro fissano il pari (4 a 4) che manda le squadre al cambio vasca.

Amaurys Perez (WP Milano Metanopoli)
Amaurys Perez giocatore della WP Milano Metanopoli

Nel terzo parziale si segna poco ed è la Roma a farlo sfruttando la superiorità numerica con la rete di Francesco Faraglia. Diversi ribaltamenti di fronte ma il risultato resta inchiodato sul 5 a 4 per la squadra ospite. Nel quarto parziale si riprende a segnare ed è la Metanopoli a raggiungere il pareggio con il serbo Kasuma 2’08”. I ragazzi si Tafuro non si arrendono e vanno a segno con i due centroboa Spione e Ballarini che portano a +2, per la prima volta, il vantaggio ospite. Lanzoni sbaglia il rigore impedendo così la possibile rimonta dei padroni di casa. A pochi secondi dalla fine è Mattiello a rendere meno amara la sconfitta segnando il 6° gol inutile nella sconfitta per il 6 a 7 finale.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.