Europei F: continua la corsa del Setterosa a punteggio pieno.

Il Setterosa continua la sua corsa all’Europeo di Spalato vincendo sull’Israele per 18-5. Un ottimo allenamento per la squadra di Carlo Silipo che, soprattutto nella primissima parte della gara, trova un avversario agguerrito. Che riesce anche a passare per primo in vantaggio. A cui risponde prontamente Valeria Palmieri, mvp del match, che con una quaterna dal centro da lo strappo alla partita e trascina le azzurre ad una bella vittoria. Il commento dei protagonisti.

Carlo Silipo, CT nazionale italiana femminile di pallanuoto

Carlo Silipo (foto A. Masini / deepbluemedia.eu)

C’è stato un approccio che non mi ha convinto. All’inizio eravamo un pò contratti probabilmente perché ancora dovevamo smaltire il lavoro in palestra fatto la stamattina. Poi mi sono divertito. E’ stato bello vedere questa squadra giocare in velocità, quando si fa un gioco corale e tutte entrano nel vivo delle azioni d’attacco. Sono soddisfatto, penso che questa squadra anche oggi ha fatto un passo avanti nella crescita personale. La maturità e la consapevolezza dei propri mezzi vengono anche attraverso queste partite dando continuità più alla prestazione che al risultato. E oggi mi è piaciuta la prestazione. Non bisogna mai abbassare la guardia, bisogna arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali al 5 settembre quando ci sarà il quarto di finale. Non possiamo permettere cali di tensione perchè altrimenti li andremo a scontare più avanti. E questo, dopo tutto il buono che stiamo facendo e le ragazze hanno fatto, soprattutto nella partita con la Spagna, non ce lo possiamo concedere.

Sofia Giustini

Sofia Giustini (foto A. Masini / deepbluemedia.eu)

Sono allenamenti importanti per poi arrivare ai quarti di finale. Abbiamo dimostrato di esserci, con la Spagna soprattutto, e adesso sta a noi andare avanti. Le sensazioni di questo mio primo europeo sono come quelle del primo mondiale che ho disputato. E’ una grandissima emozione essere lì dietro, sentire il proprio nome, sono sensazioni indescrivibili. Ci sentiamo pronte per dimostrare soprattutto agli altri: noi sappiamo quanto valiamo!

Aurora Condorelli

E’ sempre stato uno dei miei sogni far parte di questa squadra. Ho fatto tanti sacrifici per arrivare qua. La mia emozione non è stata solo quella della partita ma, prima di tutto, quella di far parte del Setterosa. E’ stato difficile il primo approccio alla partita. Le azioni delle avversarie sono state poche ma perché siamo state noi brave in difesa.

Dafne Bettini

Dafne Bettini (foto A. Masini / deepbluemedia.eu)

E’ molto bella essere a questo europeo. Sono emozionata di far parte delle “grandi”. Ho sempre fatto le giovanili e fare il mio esordio nel Setterosa e in questa piscina bellissima è una sensazione unica. Queste partite in apparenza più semplici sono in realtà le più difficili. Si rischia sempre di prendere sotto gamba l’avversario. Noi siamo state oggi brave a non farlo. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra con la Spagna ed oggi abbiamo continuato ad ottimi livelli.

Appuntamento con le ragazze del Setterosa per giovedì 1 settembre alle ore 11.30 per la sfida contro la Serbia.