giovedì, Aprile 25, 2024
Pallanuoto

Euro League Woman: promosse le italiane nel primo giorno di Champions.

Si sono disputate ieri le prime gare di Euro League Woman che hanno visto le vittorie delle 4 squadre italiane partecipanti. Le più sofferte sono state quelle dell’Ekipe Orizzonte e del Plebiscito Padova che si sono trovate di fronte a due formazioni di altissimo livello. Le etnee hanno giocato il loro match di esordio contro le greche dell’Ethnikos Pireo dell’ex Carolina Ioannou. Risultato finale di 15-14 in una partita caratterizzata da molti errori. Claudia Marletta e Valeria Palmieri sono state le top scorrer del match con 4 gol a testa, Giulia Viacava è andata a segno tre volte. Mentre due reti ciascuno per Bronte Halligan e Dafne Bettini. Il commento a fine gara del numero 8 dell’Ekipe Orizzonte, Claudia Marletta:

Claudia Marletta (Ekipe Orizzonte)
Claudia Marletta (Ekipe Orizzonte)

È stata una partita sofferta a causa di errori che non dovevamo fare. Ma è andata bene. Abbiamo però sicuramente rotto il ghiaccio e io credo tanto in questo gruppo e nel lavoro che stiamo facendo. Analizzeremo immediatamente tutto ciò che abbiamo fatto e sbagliato oggi, ci faremo trovare pronte per la partita che giocheremo solo tra poche ore.

Dafne Bettini (Ekipe Orizzonte)
Dafne Bettini (Ekipe Orizzonte)

Appuntamento con le rossazzurre oggi alle 13 contro l’Olympia Kosice. Gara visibile sul sito della Len.

Plebiscito Padova – CN Matarò 9-8

L'Antenore Plebiscito Padova
L’Antenore Plebiscito Padova

Grande prova delle patavine che riescono a spuntare i 3 contro l’avversaria più forte del girone. Le iberiche di Anni Espar e Simone Van de Kraats impongono subito un ritmo molto elevato. Ma Padova risponde bene e si ritrova avanti, sul 4-3, ad inizio del secondo quarto. Ma il Matarò reagisce ed è un punto a punto fino al primo break, a fine terzo tempo, quando il Plebiscito riesce a piazzare il +2 con BorisovaCasson. Ad inizio dell’ultimo quarto le spagnole riescono ad accorciare le distanze. Ma l’ottima difesa del Plebiscito e le grandi parate della Teani tengono avanti la squadra. A 1’26’’ dalla fine è Laura Barzon ad inventarsi una palomba che beffa la Sanchez e riporta la squadra sul +2. Il Matarò prova a reagire ma l’unico gol arriva a 7’’ dalla fine con Bella Markoch. Oggi la gara contro il Vouliagmeni che potrebbe significare la qualificazione per le patavine.

Vetrocar CSS Verona – ASA Tel Aviv 26-10    

Paolo Zizza coach del CSS Verona
Paolo Zizza coach del CSS Verona

Facile vittoria delle ragazze di Paolo Zizza contro le israeliane dell’ASA Tel Aviv. Sugli scudi la cinquina di Nicole Zanetta, che pure l’anno scorso in Eurolega aveva fatto la voce grossa, e Ivanova, Gragnolati e Di Maria, autrici di un poker a testa. Da segnalare anche la quaterna della Yaacobi per il Tel Aviv. La testa ora va al match importantissimo di domani contro le spagnole del Terrassa. Zizza commenta così a fine gara: «Sapevamo che le israeliane avevano qualcosa in meno di noi, ma vista la nostra giovane età era importante rompere il ghiaccio in questa competizione. Ho chiesto alle ragazze di mettere fisicità e ho visto cose buone. Domani sarà tutt’altra sfida. ll Terrassa ha quattro nazionali e altre giocatrici interessanti. Oggi erano a vedere la nostra partita. Dovremo stare attentissimi in difesa e sfruttare quello che ci lasceranno in attacco. 

SIS Roma – ZVL 1886 Center 20 – 7

Luna Di Claudio (SIS Roma) nel match di ieri (foto Claudio Bosco)
Luna Di Claudio (SIS Roma) nel match di ieri (foto Claudio Bosco)

Match senza storia (10-4 a metà gara) con le giallorosse trascinate da una sestina di Avegno e una cinquina della Giustini. Prossimo impegno per le capitoline oggi alle 21 contro le spagnole del Mediterrani Barcelona.