mercoledì, Aprile 24, 2024
A2 Maschile

Ecco un altro weekend di campionato in A2: chi andrà già in mini-fuga?

Ecco un altro weekend ricco di pallanuoto. Oltre alla serie A1, in vasca per la 2a di campionato anche la serie A2 maschile. Dopo le vittorie, come da pronostico, nella prima giornata, per le squadre favorite è tempo di conferme. Nel girone Nord, le tre principali candidate alla promozione, De Akker Bologna, Bogliasco e Camogli scendono in vasca nella prima trasferta stagionale. Nel girone Sud, spicca già il primo derby della capitale tra Olympic Roma e Roma Vis Nova. In trasferta la Florentia e la Canottieri Napoli rispettivamente a Civitavecchia e Ancona. Esordio casalingo per la neopromossa Cus Palermo contro il Sori mentre i Muri Antichi ricevono l’Acquachiara.

Girone Nord

Si riparte dalle vittorie casalinghe di una settimana fa. Per la De Akker, dopo aver liquidato il Lavagna ’90, la prima trasferta stagionale sarà in Liguria contro la Sportiva Sturla. I ragazzi di coach Mistrangelo (De Akker) appaiono nettamente favoriti contro la formazione di Gambacorta (Sturla) soprattutto dopo la bella prova fornita una settimana fa. I padroni di casa non saranno una corazzata ma non faranno da sparring partner ai bolognesi e promettono battaglia. Il Bogliasco è a caccia di conferme e della seconda vittoria nella piscina di Arenzano. Pronostico, anche qui, a favore dei biancoblu ma occhio alla formazione di mister Patchaliev, squadra che è dura a “morire”. Trasferta lariana per il Camogli di Temellini. A Como, la squadra bianconera troverà una formazione meglio assortita e più esperiente rispetto allo scorso anno dove non sarà facile cogliere una facile vittoria. Completano il programma la Reale Mutua Torino che giocherà in trasferta a Lavagna mentre la neopromossa Imperia proverà a riscattare la sconfitta maturata a Torino contro il Brescia Waterpolo. Chiude il programma il match tra Crocera Stadium e President Bologna.

Un’azione della prima partita di campionato tra Bogliasco e Crocera Stadium – foto dal comunicato stampa della società della RN Bogliasco

Girone Sud

Riparte con un atteso ed interessante derby la 2a giornata del girone Sud. Alla Piscina dei Mosaici del Foro Italico si affrontano l’Olympic Roma e la Roma Vis Nova in un derby che vede gli ospiti favoriti. Trasferta laziale, contro il Civitavecchia, per la Florentia di coach Minetti che cerca la seconda vittoria dopo quella ottenuta contro l’Olympic di Fiorillo. La Canottieri Napoli, dopo la bella prestazione contro il Tuscolano, riparte dalla trasferta di Ancona per confermare la leadership e staccare le avversarie. Saranno ancora Confuorto e Cerchiara, i due giocatori simbolo a trascinare i partenopei? I Muri Antichi ospitano la giovanissima formazione dell’Acquachiara in un match che sembra probante per i campani che in questa stagione hanno cambiato moltissimo. Per gli etnei la possibilità di ottenere la seconda vittoria dopo quella di Latina. Turno casalingo per la neopromossa Cus Palermo che, dopo l’exploit nella trasferta contro l’Acquachiara, ospita la mina vagante RN Sori. Turno interno per il Tuscolano che cerca il riscatto per la prima vittoria in casa contro la neopromossa Latina.

Gianluca Confuorto bomber della Canottieri Napoli di mister Massa

Ecco un altro weekend di pallanuoto…il programma completo dei due gironi:

Girone Nord

R.N. IMPERIA 57 – BRESCIA WATERPOLO ore 15:00

TELEMEDICO SPORTIVA STURLA – DE AKKER TEAM ore 15:00

CROCERA STADIUM – PRESIDENT BOLOGNA ore 17:30

LAVAGNA 90 – REALE MUTUA TORINO 81 IREN ore 18:00

R.N. ARENZANO – BOGLIASCO 1951 ore 18:00

COMO NUOTO RECOARO – SPAZIO R.N. CAMOGLI ore 20:00

Girone Sud

COPRAL MURI ANTICHI – ACQUACHIARA ATI 2000 ore 14:00

LA BRACIERA C.U.S. PALERMO – FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI ore 15:00

N.C. CIVITAVECCHIA – R.N. FLORENTIA ore 15:00

VELA NUOTO ANCONA – C.C. NAPOLI ore 15:00

SC TUSCOLANO PALLANUOTO – C.N. LATINA ore 17:00

OLYMPIC ROMA – ROMA VIS NOVA PALLANUOTO ore 18:30

Per gli aggiornamenti in tempo reale con risultati, classifica e marcatori si rinvia al sito della FIN.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.