La SIS Roma vince l’undicesima Coppa Italia femminile di pallanuoto, seconda volta nella propria storia dopo la vittoria del 2019. Al Polo Acquatico Frecciarossa le ragazze di Marco Capanna battono per 6-4 la Plebiscito Padova, vincente nel 2015, nel 2016 e nella stagione 2019/2020. Le venete conducono 3-2 a metà gara; poi, dopo il 3-3 di Galardi, il mini break decisivo delle giallorosse con i gol delle “azzurre” Giustini e Tabani per il 5-3. Nel finale il botta e risposta tra Alessia Millo e La Roche mantiene invariata la distanza tra le due squadre. Il successo della SIS porta anche la firma di Eichlberger autrice di un paio d’interventi decisivi sulla centroboa russa Borisova. Le parole del tecnico delle romane Marco Capanna:
Sono felice per questa società e per le nostre ragazze che sono meravigliose. Questo successo sono convinto che aiuterà tutto l’ambiente e lo caricherà ulteriormente per arrivare ad altri traguardi. Le vittorie aiutano ad acquisire una mentalità vincente. Godiamoci questa gioia. Oggi abbiamo disputato una grande partita, contro un avversario ostico e di assoluto livello.
Anche il capitano della SIS, Domitilla Picozzi, ha commentato questa splendida vittoria:
Sapevamo che sarebbe stata una partita sofferta perché Padova è sempre difficile da affrontare. Vincere così è ancora più bello e gratificante. Sono orgoglioso delle mie compagne: è un piacere giocarci insieme.