Si sono chiuse questo pomeriggio le gare di qualificazione alla Final Six di Coppa Italia. Le 10 squadre del massimo campionato di pallanuoto femminile, divise in due gruppi di 5, si sono affrontate per conquistare le prime 3 posizioni di ciascun girone. Per approdare alla Final Six che aggiudicherà la Coppa prevista dal 4 al 6 marzo 2122.
Girone A – Firenze
Regina del girone è stata l’Ekipe Orizzonte che ha chiuso il proprio giro di partite questa mattina battendo la RN Florentia per 17-7. Percorso netto per le ragazze di Martina Miceli, che non hanno avuto nessun problema nelle quattro partite del girone, classificandosi, quindi, prime a punteggio pieno. In grande spolvero ancora Jelena Vukovic affiancata dalla giovane Dafne Bettini, neo acquisto proveniente da Trieste, con quattro gol ciascuno. Tre reti per Aurora Longo, due per Morena Leone, una a testa per Bronte Halligan, Valeria Palmieri, Claudia Marletta e Giulia Emmolo. A fine partita le parole di Martina Miceli fotografano questa prima uscita ufficiale della squadra:
Sono più che soddisfatta di quel che abbiamo fatto in questa prima fase di Coppa Italia ci sono ottime basi su cui lavorare. Una considerazione che faccio anche per Aurora Condorelli, dato che questo girone rappresentava il suo battesimo da titolare in porta. Devo dire che è stata molto brava e mi è piaciuta tanto. Naturalmente ha fatto i suoi errori, ma sia l’atteggiamento che la sicurezza che trasmette alla squadra mi hanno impressionata molto positivamente. Anche oggi abbiamo potuto dare spazio a Helga Santapaola, che è entrata nell’ultimo tempo.
Alla Como Nuoto non riesce l’impresa di andare ad insidiare il terzo posto della Rari Nantes Florentia. Dopo la sconfitta contro il CSS Verona per 12-7, è arrivata anche quella contro la Pallanuoto Trieste, che guadagna i primi 3 punti nel girone. Le giuliane, guidate da Ilaria Colautti, sono cresciute partita dopo partita e, dopo 3 sconfitte pesanti, sono riuscite a riscattarsi vincendo 11-9. L’allenatrice triestina analizza la tre giorni in terra toscana: “Siamo cresciute partita dopo partita. Bene l’apporto garantito dalle più piccole, che hanno giocato tanti minuti. Peccato per la gara con la Florentia, in alcuni episodi non siamo state certamente fortunate. Questa trasferta comunque rappresenta un viatico incoraggiante in vista del campionato, quando saremo al completo potremo fare certamente meglio”. Ininfluente, quindi, la sconfitta maturata dalla Rari Nantes Florentia contro il CSS Verona per 6-12 nell’ultima partita di giornata. Le Rari Girls saranno fra le sei protagonisti delle prossime finali di Coppa Italia.
Classifica finale Girone A
L’Ekipe Orizzonte 12
CSS Verona 9
RN Florentia 4
Pallanuoto Trieste 3
Como Nuoto 1
Girone B – Ostia
La SIS Roma è stata la dominatrice del girone B. Con le vittorie di oggi contro il Plebiscito Padova (6-5) e la Vela Ancona (20-2), la squadra di Marco Capanna chiude il girone a punteggio pieno. Nel testa a testa finale per il terzo posto, la NC Milano dopo essersi imposta sulla Vela Ancona per 7-3, si è giocata la Final Six contro il Bogliasco. Partita giocata in sostanziale equilibrio è finita in parità per 7-7 regalando la fase finale di Coppa Italia alla squadra ligure per migliore differenza reti.
Classifica finale Girone B
SIS Roma 12
Plebiscito 9
Bogliasco 4 * (miglior differenza reti)
NC Milano 4
Vela Nuoto Ancona 0