sabato, Aprile 20, 2024
Pallanuoto

C.N. Posillipo, Roberto Brancaccio: il gruppo il nostro punto di forza.

La compagine napoletana, unica rimasta nella massima serie a rappresentare la grande tradizione partenopea nella pallanuoto, si prepara a ricevere in casa Ortigia e Salerno, per il primo turno di Coppa Italia. La squadra di Roberto Brancaccio ha potuto già riassaporare il clima da gara proprio questa settimana, affrontando il Salerno in occasione del Trofeo Scotti-Galletta. Una squadra che ha perso giocatori di grande spessore come Tommi Negri e Luca Marziali ma che ha saputo rinforzarsi con atleti maturi e di esperienza, come Fabio Baraldi e Zeno Bertoli. Il punto del tecnico partenopeo a poche ore dal debutto di stagione.  

Roberto Brancaccio con il Posillipo
Roberto Brancaccio con il Posillipo

Abbiamo ripreso il 26 Agosto ma, purtroppo, non con continuità. Proprio per questi motivi la nostra preparazione è al 60%. Il nostro punto di forza è che la squadra, tranne due innesti, non è cambiata. I due nuovi Bertoli e Baraldi sono giocatori molto esperti. Abbiamo un portiere, Spinelli, giovanissimo e un altro, Andrea La Maglia, più maturo, che lo affianca. Sicuramente la parte da migliorare è la quella fisica, incrementare la preparazione, tattica e tecnica. In squadra abbiamo 5 ragazzi grandi anagraficamente e molti giocatori dai 20 anni in giù.

La squadra di pallanuoto schierata del Circolo Nautico Posillipo
La squadra di pallanuoto schierata del Circolo Nautico Posillipo

In Coppa Italia affrontiamo l’Ortigia, una delle migliori squadre, e il Salerno, un avversario ostico e costituito da una rosa di giocatori esperti. Ovviamente si scende in vasca per dare il meglio. Il campionato, tranne per le prime due posizioni, lo vedo molto livellato. Io spero che la squadra possa navigare a centro classifica. Da ieri ci hanno assegnato la piscina Scandone. Ci alleneremo e cercheremo sempre di dare sempre il massimo.

Roberto Brancaccio