venerdì, Aprile 19, 2024
A2 MaschilePallanuoto

A2 M: recupero dell’8a giornata; pari d’oro per l’Acquachiara a Catania.

Campionato A2 M. Dopo diversi rinvii sono ritornate in vasca, ieri sera, la Nuoto Catania e l’Acquachiara per recuperare il match dell’8a giornata di campionato, previsto originariamente lo scorso 24 aprile. Un pareggio 11 a 11 per gli etnei, maturato alla Piscina Francesco Scuderi, che interrompe così la striscia di 8 vittorie consecutive della capolista del girone Sud.

Lotta in vasca tra l’etneo Scebba e il n.11 dell’Acquachiara Mauro.

Gli etnei partivano con l’intento di dare seguito alle vittorie consecutive nonostante il primato in classifica sia stato già acquisito da tempo. I napoletani avevano un disperato bisogno di punti per rincorrere quel sogno chiamato play-off. Con questo pareggio la DMG Nuoto Catania sale a 25 punti in classifica, in attesa dell’ultima partita di mercoledì, contro l’Arechi, a Salerno. La partita di ieri è stata, per la squadra di Dato, un buon test in vista delle prossime gare nei play-off ma gli etnei non sono intenzionati comunque a regalare punti alle avversarie. Ecco la dichiarazione a fine gara dell’allenatore etneo:

Per noi era importante tornare a giocare, visto il lungo stop che c’è stato prima e dopo il match contro il C.C. Napoli. Abbiamo mantenuto la striscia di risultati positivi ma riconosco che l’Acquachiara ha disputato un’ottima partita dimostrando di essere una squadra ben attrezzata. Mercoledì (2 giugno ore 12.00) affronteremo l’Arechi a Salerno per l’ultima gara della stagione regolare. Ma stiamo già lavorando sodo per arrivare al meglio delle nostre condizioni alle semifinali play off.

Peppe Dato
L’urlo dei biancoazzurri di mister Occhiello.

Per l’Acquachiara un pareggio importante contro la forte formazione catanese. Insperato alla vigilia ma che potrebbe rivelarsi decisivo ai fini della classifica finale. Un punto d’oro per la squadra di mister Occhiello che avrà il tempo di ricaricare le pile per 24 ore prima di rituffarsi in vasca. Domani, infatti, sempre in terra sicula, i napoletani giocheranno il recupero della 9a giornata contro l’UNIME ultima in classifica ma incredibilmente uscita vittoriosa dalla Scandone, la scorsa settimana, contro la Canottieri Napoli.

L’aretuseo Raffaele Rotondo, quest’anno alla Nuoto Catania, prova un passaggio no-look ad un compagno di squadra.
Il match di A2 M DGM Nuoto Catania – Acquachiara

I primi a portarsi in vantaggio sono gli ospiti con il gol di Tozzi (0-1) a cui, poco dopo, risponde Privitera su rigore, conquistato da Scebba per l’1 a 1. Nuovo vantaggio dei napoletani con la rete di Mauro (1-2) ma l’etneo La Rosa riporta il match in parità (2-2). Successivamente vanno a rete Briganti e Torrisi che determinano la fine del primo quarto in parità (3-3).

La seconda frazione di gioco si apre con il gol di capitan Kacar (4-3) ma ci pensa Occhiello a pareggiare i conti (4-4). Privitera sigla il 5-4 per i padroni di casa ma il vantaggio rosso-azzurro dura poco poiché l’Acquachiara pareggia i conti con Rocchino (5-5).  Matteo Aiello porta in vantaggio i suoi (5-6), poco dopo Samuele Catania sigla il gol del 6-6 per gli etnei. Nella terza frazione La Rosa sigla il gol del vantaggio rossazzurro (7-6). Mauro ristabilisce la parità (7-7). Scebba firma il gol del 8-7. Poco dopo l’Acquachiara pareggia nuovamente i conti con Matteo Aiello (8-8).

Aurelio Scebba protagonista del campionato di A2 M.

Nell’ultima frazione Scebba riporta in vantaggio i rossazzurri (9-8). E’ un continuo botta e risposta tra le due formazioni, infatti l’Acquachiara pareggia subito dopo con Lanfranco 9-9. Briganti porta in vantaggio gli ospiti (9-10). Privitera pareggia i conti 10-10. Sul finire uno straordinario gol del vice capitano rossazzurro Giorgio Torrisi porta in vantaggio la Dmg Nuoto Catania (11-10). Ma nei secondi finali gli ospiti riescono a pareggiare con De Gregorio 11-11.

Finisce in parità, la capolista etnea consolida il primato salendo a 25 punti in classifica in attesa dell’ultimo match a Salerno contro l’Arechi. I napoletani dell’Acquachiara fanno un passo in avanti ma restano ancora terzi con 14 punti e a due di distanza dai Muri Antichi, secondi e in zona play-off. La partita decisiva, che assegnerà la seconda posizione, sarà proprio quella in programma nell’ultima giornata tra Muri Antichi ed Acquachiara.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.