venerdì, Aprile 26, 2024
A1 Femminile

A1 Femminile: Padova regina dei preliminary. Passo falso Orizzonte.

Si è giocata ieri l’ultima giornata del girone di preliminary round scudetto per la A1 femminile. Giornata che poteva dire poco dal punto di vista della classifica ormai consolidata ma interessante sulla prospettiva final four. Il Plebiscito Padova si conferma regina di questo round andando a vincere in casa per 11-6 contro il CSS Verona ultimo in classifica. Le ragazze di Posterivo si confermano la squadra da battere con un percorso quasi netto se si eccettua il pari a Catania. Solida e ben messa in vasca, il Plebiscito non ha però risposto in occasione della Coppa Italia, quando fu battuta da una più coriacea SIS Roma. Sul versante Verona il neo tecnico Paolo Zizza fa un’attenta analisi sulla partita di ieri:

Paolo Zizza

Va migliorato sicuramente tutto l’aspetto agonistico. Non possiamo prendere così tanti gol in parità di giocatori, oggi abbiamo subito quattro gol da centroboa e, aldilà del valore del Padova che non è in discussione, non è consentito dare questi vantaggi agli avversari. Non mi sta piacendo la situazione dell’attacco: c’è poca sicurezza, poca attenzione e poca fiducia nelle compagne e nella costruzione del gioco. C’è grande rammarico per alcune situazioni e di regali gratuiti. Possiamo e dobbiamo fare meglio, perché le qualità le abbiamo e dobbiamo tirarle fuori con carattere.

preliminary padova
Il tecnico Posterivo con il Plebliscito Padova

Passo falso dell’Ekipe Orizzonte che ieri in casa ha subito la seconda sconfitta del round contro la SIS Roma di Marco Capanna. Dopo un avvio molto equilibrato, con una prima frazione chiusa 2-2, è la squadra romana ad avere maggiore iniziativa e chiudere tutti i varchi alle etnee. Con una strepitosa Loredana Sparano a parare anche l’impossibile. Anche se non erano in palio punti classifica, la prova deludente dell’Orizzonte è tutta nelle parole del presidente Tania Di Mario:

Di sicuro non avremmo mai voluto giocare una partita del genere, probabilmente una delle più brutte della nostra stagione. Abbiamo però la fortuna che il nostro cammino non sia finito qui. È un momento delicato, ma di fatto lo è stato praticamente per tutto l’anno. Abbiamo già affrontato situazioni come questa, sono certamente arrabbiata ma devo pensare a trovare una soluzione. Quindi, da questo momento in poi la cercheremo proprio per evitare che accadono ancora cose come quelle che si sono viste oggi in questa partita. La Roma voleva vincere, noi invece siamo venuti a fare una passeggiata e io farò in modo che una cosa del genere non accada mai più.

final four trofeo len Marco Capanna - SIS Roma
Marco Capanna coach della SIS Roma

La settimana prossima inizia il cammino finale in vista dell’assegnazione dello scudetto. E sarà proprio la SIS Roma la squadra con cui l’Ekipe dovrà contendersi la finale iridata. L’Orizzonte e Sis Roma giocheranno Gara 1 delle semifinali venerdì 14 maggio alle 16:00, a Catania. Gara 2 si giocherà invece a Roma martedì 18 maggio alle 17:00. L’eventuale Gara 3 sabato 22 maggio ancora a Catania. Il Plebiscito Padova affronterà il CSS Verona nell’altra semifinale. Dalla settimana prossima inizieranno le partite di fuoco. E, visto quello che è successo in Coppa Italia, ci sono 3 squadre che hanno tutte le carte in regola per ambire alla vittoria finale.

Tutti gli articoli di A1 femminile