venerdì, Febbraio 23, 2024
A2 MaschilePallanuoto

2a gir. Sud; le napoletane in casa, Vis Nova a caccia di conferme.

Un nuovo sabato di pallanuoto si appresta a cominciare. Dopo l’esordio di una settimana fa, ecco un nuovo turno di campionato. In scena la 2a giornata del girone Sud con la Roma Vis Nova a caccia di conferme a Napoli contro la neopromossa Ischia Marine Club. La squadra di mister Calcaterra infatti, dopo aver archiviato la 1a giornata con la vittoria contro l’Acquachiara, è pronta a far bottino pieno alla Scandone. A seguire giocheranno, sempre alla Scandone, le altre due squadre partenopee, Acquachiara e Canottieri Napoli. La squadra di mister Fasano, sconfitta all’esordio a Roma contro la corazzata del girone Sud, proverà a dare fastidio ad un’altra grande, la retrocessa SS Lazio. La Canottieri Napoli proverà a raccogliere altri 3 punti contro il Latina nonostante il perdurare delle assenze di alcuni giocatori chiave. Spicca il derby in famiglia Di Fulvio nel match tra Florentia e Pescara. Nel match tra Civitavecchia e Vela Nuoto Ancona in palio i primi 3 punti della stagione. Chiude il programma della 2a giornata il match tra Olympic Roma e Waterpolo Palermo.

Enrico Calcaterra qui con la calottina della Roma Vis Nova e da quest’anno nuovo giocatore dell’Olympic Roma

2a giornata A2 girone Sud

Apre il programma della giornata, alle ore 15:00, la matricola Ischia sconfitta di misura all’esordio a Palermo. La squadra di casa ospiterà la Roma Vis Nova che già all’esordio ha fatto capire alle pretendenti che quest’anno vuole andare dritto in A1. Sempre alle ore15 la ripescata NC Civitavecchia proverà a conquistare i primi punti della stagione in casa contro la Vela Nuoto Ancona dopo la sconfitta esterna nel derby contro la SS Lazio. I dorici vengono però da una cocente sconfitta casalinga contro la Florentia e avranno voglia di rivalsa. Alla Scandone andrà in scena, alle 16.30, il secondo dei tre match di giornata previsti nell’impianto di Fuorigrotta. L’Acquachiara di capitan Alvino proverà a fermare un’altra big del campionato di quest’anno, la SS Lazio di capitan Leporale retrocessa l’anno scorso dall’A1. Un avversario tosto che il calendario ha riservato alla squadra di coach Fasano ancora alle prese con le assenze di Aiello e del magiaro Adam.

Federico Piccionetti premiato come miglior portiere.
Federico Piccionetti premiato come miglior portiere – foto credits di Clauido Bosco Mfsport

Importanti assenze anche per coach Massa nelle fila della Canottieri Napoli (Cerchiara e Mauro ai box) che alle 18 affronta il Latina sconfitto ad Anzio contro l’Olympic di Fiorillo. Ci penserà bomber Confuorto a suonare la carica come già avvenuto una settimana fa a Pescara? A proposito degli abruzzesi, allenati da Di Fulvio senior e freschi di promozione in A2, si prospetta il derby in famiglia a Firenze. La formazione di casa schiera nei suoi ranghi Andrea Di Fulvio, difensore e fratello del più conosciuto Francesco e Carlo che milita invece nelle fila del Pescara. A chiudere il programma della giornata, l’altra matricola, la Waterpolo Palermo che sarà di scena a Roma contro l’Olympic di capitan Casasola e di Enrico Calcaterra altro figlio d’arte di questo bellissimo sport.

2a giornata A2 girone Sud – il programma

ISCHIA MARINE CLUB – ROMA VIS NOVA PALLANUOTO ore 15:00

N.C. CIVITAVECCHIA – VELA NUOTO ANCONA ore 15:00

ACQUACHIARA ATI 2000 – S.S. LAZIO NUOTO ore 16:30

OLYMPIC ROMA – POL. WATERPOLO PALERMO ore 16:30

C.C. NAPOLI – C.N. LATINA ore 18:00

R.N. FLORENTIA – PESCARA N E PN ore 18:00

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.