1° round LEN Euro Cup: Telimar e Ortigia all’assalto della Coppa.

Dopo il 1° round della Champions League, giocato lo scorso weekend, è arrivato il turno della LEN Euro Cup edizione 2021/2022. Da oggi fino al 3 ottobre, si affronteranno diciotto squadre provenienti da undici paesi diversi, divise in quattro gironi. Due gironi, quello di Šibenik (Croazia) e Utrecht (Olanda) prevedono la partecipazione di cinque squadre. Quelli di Siracusa (Italia) e Novi Sad (Serbia) hanno quattro squadre partecipanti ma il torneo per loro inizierà venerdì. Secondo il regolamento della competizione si qualificano al secondo turno le prime due di ogni girone.

Vlahovic (Telimar Palermo)
Vlahovic (Telimar Palermo) ex giocatore del Solaris Šibenik.

Gruppo A (Šibenik, Croazia) – 1° round

Nel gruppo A, formato da 5 squadre, le favorite al passaggio del turno oltre ai padroni di casa del Solaris Šibenik, il Telimar Palermo (alla prima partecipazione alla competizione) con gli ex Vlahovic e Basic in vasca tra le file siciliane. A completare il gruppo “croato”, i russi dello Šturm Ruza, gli svizzeri del Carouge Ginevra e gli spagnoli del Sant Andreu.

Le prime partite di oggi: Sant Andreu – Telimar (18:00); Solaris – Carouge (19:45).

Seby Di Luciano (CC Ortigia)
Seby Di Luciano (CC Ortigia)

Gruppo B (Siracusa, Italia) – 1° round

Nel gruppo B, formato da 4 squadre, a darsi battaglia per la prima posizione i padroni di casa dell’Ortigia Siracusa e i francesi del Team Strasburgo dell’italiano Giuseppe Valentino. Pronti a vender cara la pelle i greci del Peristeri (alla prima partecipazione alla Coppa), prima avversaria di venerdì dell’Ortigia Siracusa. Chiudono il gruppo i tedeschi del Ludwigsburg 08.

Tamás Sedlmayer (Ungheria)
Tamás Sedlmayer (Ungheria) nuovo acquisto del Vasas Budapest – photo credits by instagram (player’s profile).

Gruppo C (Utrecht, Olanda) – 1° round

Nel gruppo C, formato da 5 squadre, oltre ai padroni di casa dell’UZSC Utrecht, le altre 4 partecipanti saranno i serbi del Šabac, i francesi del Tourcoing, i tedeschi dell’ASC Duisburg e gli ungheresi del Vasas Budapest.

Le partite di oggi: UZSC Utrecht – Šabac (19:00); Tourcoing – ASC DUisburg (20:30).

Bernat Sanahuja gioiellino del Sabadell e nazionale della Roja spagnola – photo credits by instagram (player’s profile).

Gruppo D (Novi Sad, Serbia) – 1° round

Nel gruppo D, i padroni di casa del Vojvodina Novi Sad sono i favoriti insieme agli spagnoli del Sabadell. Attenzione, però, agli ungheresi del BVSC Zuglo e ai greci dell’AEK Athens in un girone che si preannuncia molto combattuto.

Per gli aggiornamenti in tempo reale si può visitare il sito della LEN.